CHI SIAMO

Lo sfuso di collegno

Perchè sfuso è meglio

Acquistare alla spina è una vecchia abitudine che torna per permetterci di ridurre il numero di imballaggi e quindi di rifiuti, così come di acquistare la giusta quantità di alimenti evitando eventuali sprechi.

Molti prodotti inoltre offrono un evidente risparmio rispetto alla vendita confezionata.

Perché c’è anche qualcosa di confezionato

Sugli alimentari e sulla cosmesi la vendita sfusa non è possibile per legge su alcuni prodotti (è il caso della farina di grano e delle creme da viso e corpo). Oppure un alimento venduto sfuso può risentirne in termini qualitativi (ad esempio le gallette di mais o una birra artigianale che continui la fermentazione in bottiglia).

In questi casi il prodotto confezionato viene proposto biologico e/o a Km Vero, cercando quindi di garantirne la qualità.

I nostri prodotti sono a Km vero.

Conosciamo il produttore di olio e taralli in provincia di Bari così come il vinificatore in provincia di Asti.

Quando i prodotti non hanno provenienza italiana (ad esempio il sapone di Aleppo)
cerchiamo di scegliere distributori a noi territorialmente vicini, (come un’azienda familiare
della bassa Valsusa che si occupa di distribuzione di prodotti di cosmesi naturale).

Chi siamo

Siamo Chiara e Simone. Siamo fratelli cresciuti a Collegno.

Da alcuni anni viviamo in bassa Valle Susa, dove abbiamo riscoperto il piacere antico delle piccole botteghe di paese, in cui trovi un po’ di tutto, dove si chiacchiera del più e del meno e dove la maggior parte degli articoli proviene da qualche produttore locale.

Partendo da questo principio, abbiamo voluto portare un po’ di questa atmosfera anche a Collegno, aprendo un negozio che non sia solo un luogo destinato agli acquisti, ma in cui ci si scambiano consigli e suggerimenti, idee e ricette.

Sono AL. Il mio nome per esteso è Ad Libitum, che significa “a piacere”, ed è proprio questa la mia filosofia: entri se ti fa piacere, scegli ciò che ti piace di più e compri a piacere, nella quantità che vuoi.

In questo modo fai anche un piacere alla natura perché, se mi porti un tuo contenitore da casa, te lo riporterai pieno di ciò che desideri ed insieme avremo contribuito a ridurre l’inquinamento da imballaggio!

Resta sempre aggiornato sulle nostre novità!

6 + 15 =